ANTONIO PRA
Esperto in beni culturali, ville, castelli, dimore storiche
Arhitetto – Cultural Manager – Scrittore
-Note biografiche
Data di nascita 25.02.1965
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico si è laureato in architettura con la specializzazione di restauro
artistico monumentale nell’Aprile del 1994. In questo settore gli sono stati affidati incarichi di progetti di restauro molto prestigiosi (Ville Venete, Palazzi Storici, Diocesi Patriarcato di Venezia ecc.). Nel Novembre 1995 è stato nominato con decreto del Consiglio Regionale del Veneto come componente del Consiglio di amministrazione dell’istituto Regionale Ville Venete” (I.R.V.V) con giurisdizione Veneto e Friuli Venezia Giulia e nel Maggio 1999 è stato eletto Vicepresidente del medesimo istituto. Nel Gennaio 2001 viene riconfermato con decreto del Consiglio
Regionale del Veneto come componente del Consiglio di amministrazione dell’istituto Regionale Ville Venete” e dal giugno 2003 a dicembre 2005 viene rieletto come Vice Presidente dell’I.R.V.V. Nel 1999, assieme all’architetto Andrea Banchieri, scrive il saggio “Dal Castello Medioevale alla Cultura della Villa Veneta” opera sulla genesi delle Ville Venete.
Dall’ Aprile 2010 al Maggio 2015 viene nominato Assessore alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Dolo (VE). Dal 2014 al 2015 è stato Presidente del Comitato di Promozione della Cultura e dell’Arte “ORIZZONTINFINITI”: tra l’ottobre e il novembre 2014 è stato messo in scena con grande successo nel Regno del Marocco “Giulietta e Romeo The Musical” di Luca Fattoretto e Sara Righetto, attraverso un tour nel Theatre Royal di Marrakech e nel Theatre National Mohammed V della capitale Rabat. Per tutta la sua vita ha approfondito tematiche di tipo archeologico e riguardanti le Antiche Civiltà organizzando tra l’altro come assessore cicli di conferenze, mostre e rievocazioni storiche di grandissimo successo come: “I Misteri delle Antiche Civiltà”, 2 edizioni che hanno compreso varie conferenze dedicate ai temi dell’archeologia e dell’esplorazione; “L’Osireion di Abido, viaggio del cuore spirituale dell’antico Egitto”, mostra durante la quale è stato ricostruito per la prima volta al mondo in scala 1:1 parte del sancta sanctorum dell’importantissimo sito egiziano e sono state usate tecnologie avanzate di interazione virtuale computerizzata. Durante i tre mesi di esposizione il grande scrittore Valerio Massimo Manfredi si è recato appositamente a visitare la mostra e ha tenuto una lectio magistralis presso il cinema teatro “Italia” di Dolo.
“Cleonimo di Sparta contro i Veneti”, 2 edizioni, rievocazione storica basata sul libro “Ab Urbe Condita” dello
scrittore romano di origini padovane Tito Livio. Una sceneggiatura completamente inedita ed originale ha
entusiasmato il pubblico italiano e straniero.
Nel 2015 scrive, assieme allo scrittore Marco Pizzuti, due sceneggiature per teatro e cinema dedicate al famoso
inventore e scienziato Nikola Tesla.
Dal Giugno 2016 è consulente per i Beni Culturali e per il restauro artistico e monumentale di ARGO IWB
INSURANCE & WHOLESALE BROKERS SRL di Bassano del Grappa (VI) occupandosi inoltre di Stime di
Edifici Storici.
Giugno 2018: pubblicazione del Romanzo “Olgius – Viaggio Verso l’Ignoto”
Runa Editrice – genere Thriller, Mistero, Avventura.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/olgiusViaggioVersoLIgnoto/
Book Trailer Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=L8q0ydDBryU
Sito Internet: https://www.antoniopra.com/
NOTIZIE
https://www.antoniopra.com/cultural-manager
Scrittore:
Libro “Olgius Viaggio Verso l’Ignoto”.
https://www.antoniopra.com/olgius-viaggio-verso-ignoto
Intervento di Barbara Marchand su Olgius